Principi di comportamento etico in ambito aziendale

Il rating di legalità è lo strumento per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento”, misurato in “stellette”, indicativo del rispetto della legalità e del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.
Il rating, introdotto nel 2012 , è di durata biennale e rinnovabile ed è attribuito dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) sulla base di specifica richiesta dell’impresa, che deve essere operante in Italia, avere un fatturato minimo di due milioni di euro ed essere iscritta al Registro delle Imprese da almeno due anni.

L’attribuzione del rating determina vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario. Le banche, infatti, tengono conto della presenza del rating di legalità attribuito all’impresa nel processo di istruttoria, con conseguente riduzione dei tempi e dei costi per la concessione di finanziamenti.

Relazione 2017 ai sensi Art. 6 D.M. 20 febbraio 2014