Uno spazio gratuito nel cuore di Cesena per far crescere le idee

Fai SPAZIO alla tua IDEA: vieni in Accademia!

Il Credito Cooperativo Romagnolo crede fermamente nei giovani, che rappresentano il nostro futuro e attraverso Associazione Giovani CCR continua a sostenere progetti innovativi, lanciare sfide e concedere nuove opportunità formative e lavorative. Per questo ha dato vita al progetto “Accademia delle Idee CCR”, uno spazio polifunzionale che accoglie giovani imprenditori e professionisti, per consentirgli di sviluppare, nella delicata fase di avvio, la loro idea imprenditoriale senza doversi accollare fin da subito costi significativi.

L’iniziativa si rivolge a tutti i giovani under 35 anni che hanno un’idea interessante ed innovativa per sviluppare la propria professione e/o impresa, offrendo una reale opportunità per realizzare la propria idea di business in uno spazio dinamico e funzionale. Si prevede l’individuazione di 8 idee imprenditoriali innovative attraverso la messa a disposizione, mediante comodato d’uso gratuito, di 8 spazi di lavoro attrezzati a ufficio. Ogni nuova impresa insediata potrà svolgere la propria attività a partire dal mese di marzo 2018 per un periodo di 12 mesi.

Aspettiamo le vostre idee e i vostri progetti!

BANDO ACCADEMIA DELLE IDEE CCR

MODULO DI CANDIDATURA

Presentazione delle richieste ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2018

Seguici su Facebook

Con “Accademia delle Idee” si vuole ancora una volta dare fiducia ai giovani, fiducia per osare, fiducia per sbagliare: il progetto nasce infatti per aiutare gli under 35 che hanno un’idea di business interessante ed innovativa, ma che non hanno ancora la capacità economica per concedersi un proprio spazio o ufficio in cui svilupparla.

L’accademia vuole essere una palestra dove il giovane imprenditore può allenarsi, misurare le proprie forze, confrontarsi, crescere e maturare per un anno per essere poi in grado di camminare con le proprie gambe.
Dal primo marzo 2017 sono ufficialmente entrate presso i locali di Accademia delle Idee le quattro start-up vincitrici del I° bando: le neo-imprese LEAFBOX, TULIPS MARKET, WHITECOM REEV insediatesi, stanno già muovendo in questi mesi i primi passi nella lora attività, utilizzando gratuitamente gli spazi di Accademia. E con il prossimo bando accoglieremo altri giovani idee imprenditoriali.

Clicca qui per approfondire le idee innovative che hanno alimentato i progetti proposti e sviluppate dalle start-up vincitrici.

Il progetto ha sede nei locali al secondo piano del Foro Annonario nel cuore del centro storico di Cesena, uno spazio pensato per i giovani e le loro esigenze, un luogo che vorremmo diventasse di incontro e di confronto; oltre a ospitare le 8 start-up giovanili, gli spazi sono abitati in modo permanente dai ragazzi di Uniradio (la radio degli universitari di Cesena) e di Uniser, una cooperativa Sociale di servizi per la mobilità formativa che da anni collabora su diversi progetti con la nostra Banca, come per esempio nel progetto Mov-EU.

Oltre alla postazione di lavoro, al servizio di wifi, agli spazi personali per l’archivio, alla skype room, le 8 start-up possono usufruire gratuitamente dell’utilizzo della sala riunioni, della sala relax e dei servizi comuni. I ragazzi sono inoltre seguiti da un referente dell’Associazione Giovani, che offrirà loro supporto e formazione, sfruttando le connessioni con il mondo bancario, con i nostri consulenti e con le associazioni di categoria.