Riduci chat
Chiedi a Sophia

Coltiviamo buone idee: il progetto “Testimone anch’io”

Aiutiamo gli studenti dell’ISISS Einaudi-Molari di Santarcangelo a realizzare il loro Viaggio della Memoria a Cracovia, Auschwitz e Birkenau.

Un viaggio per non dimenticare, un viaggio per ricordare e testimoniare.
Il Credito Cooperativo Romagnolo supporta un nuovo e meritevole progetto all’interno dell’iniziativa Coltiviamo Buone Idee. Si tratta di “Testimone anch’io”, il nome scelto per raccontare la raccolta fondi portata avanti dai giovani studenti delle classi 4^A e 4^B della sede Molari e della classe 4^E della sede Einaudi di Santarcangelo. Il nobile scopo dell’iniziativa è quello di raccogliere le quote necessarie realizzare, a marzo 2020, il Viaggio della Memoria; un’esperienza didattica volta a preservare il ricordo della Shoah, grazie al supporto dell’Istituto Storico di Rimini, con professori e guide qualificate.

Testimone anch'io - Post

Un’esperienza unica, carica di significato e umanità, che aiuterà gli studenti a ri-vivere la storia attraverso l’esperienza diretta e la visita approfondita dei campi di sterminio e delle città simbolo della Shoah.

In questo modo si aiuteranno i ragazzi dell’istituto a comprendere a fondo quanto accaduto per crescere culturalmente come persone e diventare testimoni di un momento storico di rilevanza mondiale.

Il Credito Cooperativo Romagnolo supporta orgogliosamente questo progetto e vi invita a sostenerlo attraverso il portale dei nostri partner di Ideaginger, dedicato al crowdfunding e sul quale potete trovare tutte le ulteriori informazioni per aiutare i giovani studenti a realizzare il Viaggio della Memoria, insieme a tutti gli altri progetti dell’iniziativa Coltiviamo Buone Idee.

“Ritengo che sia importante fare il Viaggio della Memoria perché solo tramite la conoscenza, quindi vedendo coi tuoi occhi e andando fisicamente in quei luoghi, si può sviluppare un occhio critico per far sì che tutto ciò non si ripeta.”

Enzo M., 5A, Molari

CCR - news - Testimone anch’io