Riduci chat
Chiedi a Sophia Sono Sophia, chiedi a me!

Coltiviamo buone idee! è l’iniziativa nata nel 2018 in collaborazione con Idea Ginger (ideaginger.it) per aiutare le realtà del terzo settore a raccogliere fondi con il crowdfunding, uno strumento che permette di coinvolgere la comunità per reperire le risorse utili a realizzare progetti culturali, sociali, civici e sportivi.

Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla, e funding, finanziamento) consente di reperire fondi coinvolgendo un alto numero di persone con campagne digitali e social. Ogni anno, sono sempre di più i progetti culturali, sociali o sportivi che raggiungono il successo grazie a questa forma di finanziamento.

Coltiviamo buone idee! è un vero percorso formativo in cui le associazioni coinvolte, accompagnate passo dopo passo dagli esperti di Idea Ginger, la piattaforma di crowdfunding del territorio con il più alto tasso di successo in Italia, imparano ad utilizzare tutti gli strumenti necessari non solo alla raccolta fondi, ma anche alla costruzione delle strategie di marketing e di sensibilizzazione verso i temi di loro interesse. In più, ogni anno il Credito Cooperativo Romagnolo seleziona i progetti più interessanti a cui dedicare un contributo extra.

Qualche dato:

Complessivamente in questi anni, sui vari progetti sono stati raccolti oltre 250.000 euro, grazie al contributo di 4.200 donatori, che hanno supportato 34 progetti. La percentuale di successo dei vari progetti proposti è del 100%, e le somme complessivamente raccolte raggiungono il 154%, quindi oltre il budget previsto.

7°Edizione:

Dal 2018 sono 7 le edizioni del progetto Coltiviamo buone idee!, organizzate dal Credito Cooperativo Romagnolo, di cui l’ultima effettuata in collaborazione con LA BCC ravvenate, forlivese, imolese nell’ottobre 2021: le due Banche hanno unito le forze per supportare le associazioni del territorio attraverso il crowdfunding.

Anche quest’anno tutti i progetti sono stati un successo…

Impostazione dei cookie