Riduci chat
Chiedi a Sophia Sono Sophia, chiedi a me!

Innovation Festival BCC: l’azienda cesenate Tulips nominata tra i finalisti

Prosegue l’Innovation Festival del Gruppo BCC Iccrea.
Nominata tra i finalisti un’azienda del settore agritech-foodtech di Cesena: Tulips, il supermercato online che nasce a Cesena.

Sono 20 le aziende finaliste selezionate in tutta Italia che a giugno parteciperanno all’Innovation Day, giorno in cui saranno scelte le 3 aziende vincitrici, che si aggiudicheranno il premio: un percorso personalizzato di incubazione della durata di 3 mesi, per un controvalore stimato di 30.000 euro per lo sviluppo della loro idea imprenditoriale. I vincitori verranno inoltre supportati durante il percorso da un mentore: al termine del percorso saranno pronti a proporsi sul mercato e ad attrarre nuovi capitali.

L’Innovation Festival BCC è un progetto del Gruppo BCC Iccrea lanciato a ottobre 2021, con l’ausilio del partner di consulenza strategico Knowledge Institute, e finalizzato a individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology, per facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.

Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da 22 figure apicali del mondo finance, legal e universitario e della consulenza strategica, ha raccolto le numerose iniziative individuate sul territorio grazie al contributo delle BCC del Gruppo, e ha selezionato 20 “Champions”, che arrivano da 7 regioni – con 15 BCC coinvolte – e che parteciperanno alla fase successiva verso il Festival Day. Tra questi è appunto presente Tulips, azienda specializzata nel foodtech, sostenuta da Credito Cooperativo Romagnolo.

Quattro sono stati gli ambiti contemplati nell’iniziativa: digital media ed e-commerce, agritech & foodtech, fintech & insurtech, manufacturing 4.0.

 

Tulips è il primo supermercato online indipendente d’Italia che già opera sul mercato attraverso un modello di Dark Store di prossimità, ed è in grado di consegnare il fresco e super fresco in 3 ore. Con oltre 7000 articoli, ha una filiera integrata nella GDO Online.

Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel di Iccrea Banca, ha commentato: “In un contesto di continua evoluzione, dove le nuove forme di innovazione lanciano crescenti opportunità per lo sviluppo locale, oggi il Gruppo BCC Iccrea vuole cogliere l’occasione di favorire nuove proposte e idee concrete che, domani, potranno essere lanciate sul mercato e sostenere l’economia reale. Come Banche di Credito Cooperativo guardiamo alle nostre comunità di riferimento rinnovando i paradigmi che ci contraddistinguono, e intercettando percorsi che uniscono il progresso alla relazione quotidiana con il territorio”.

Sponsor dell’iniziativa sono Franklin Templeton, Auriga, Hudi, Bip, Making Science, Bain & Company, KPMG, BCC BancaImpresa, mentre partner per l’incubazione sono Entopan, Neorurale, Lazio Innova, Reti.

Tutte le info su: Innovation Festival BCC

Impostazione dei cookie