Riduci chat
Chiedi a Sophia Sono Sophia, chiedi a me!

Agevolazioni e Garanzie per le PMI

Soluzioni per raggiungere gli obiettivi di business

La tua azienda ha bisogno di crescere?

Il Credito Cooperativo Romagnolo offre consulenza  specialistica  su quale supporto necessario per orientarsi al meglio e sfruttare tutte le agevolazioni e le garanzie previste per gli investimenti dedicati alle crescita ed alla trasformazione tecnologica e digitale.

Valutiamo gli obiettivi aziendali e proponiamo gli strumenti più adatti per raggiungerli.

Perché scegliere i nostri servizi

  • Un team di professionisti specializzati con esperienza pluriennale che ti affianca in tutto il percorso: dalla valutazione della situazione all’assistenza per l’accesso ai contributi
  • Accesso semplificato a tutti gli strumenti di finanza agevolata previsti dalla legge italiana ed europea
  • Servizi con partner specializzati e rapporto diretto con gli enti erogatori per accedere al credito bancario anche in caso insufficienti garanzie.

Cosa comprende la nostra consulenza

Agevolazioni e Garanzie per liberi professionistiPMI e imprese che operano in tutti i settori e su tutto il territorio nazionale.

Agevolazioni

Supporto e assistenza tecnica per accedere alle agevolazioni più adatte a seconda degli obiettivi di business.

Beni strumentali “Nuova Sabatini”

È l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

La Nuova Sabatini sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali a uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Credito di Imposta per i nuovi beni

Agevolazione per incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive con sede in Italia.

Contratti di Filiera

Agevolazione pubblica prevista per promuovere la nascita di filiere di imprese impegnate nella produzione dello stesso bene.

È concessa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) nella forma di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato Cassa Depositi e Prestiti a cui si aggiunge una quota equivalente da un finanziamento bancario.

Le imprese possono utilizzare le risorse per definire programmi di investimento comuni in tutte le fasi della produzione: da quella primaria a quella di trasformazione, e per la commercializzazione e distribuzione dei prodotti agricoli e agroalimentari.

Garanzie

Consulenza e accesso a tutte le garanzie a supporto degli investimenti e della continuità operativa delle imprese.

Fondo di garanzia per le PMI (Legge 662/96)

È la garanzia pubblica rilasciata da Medio Credito Centrale (MCC) per facilitare l’accesso al credito delle PMI e dei professionisti abbattendo il rischio fino al 90% dell’importo del finanziamento.

L’importo massimo garantito per beneficiario è di 5 milioni di euro ed è finalizzato agli investimenti e/o al capitale circolante.

La garanzia è rivolta a:

  • PMI, microimprese e Consorzi – incluse le imprese artigiane e quelle che hanno sottoscritto contratti di rete
  • Liberi professionisti iscritti agli ordini e alle associazioni professionali

SACE – “Garanzia Italia”

Supportiamo la tua impresa con garanzie a condizioni agevolate sui finanziamenti, controgarantite dallo Stato, per reperire liquidità, fronteggiare l’emergenza Covid-19 e assicurare continuità alle tue attività economiche e d’impresa.

I finanziamenti con garanzia di Stato compresa tra il 70% e il 90% sono disponibili per qualsiasi tipologia di impresa con sede in Italia, indipendentemente dalla dimensione, settore di attività e forma giuridica.

FEI – Fondo Europeo per gli Investimenti

Ti supportiamo nell’accesso al plafond per l’erogazione di finanziamenti a condizioni più favorevoli rispetto al mercato tramite il Fondo Europeo per gli Investimenti.

La garanzia è rivolta alle imprese agricole che operano nella produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agricoli attraverso uno strumento di garanzia finanziata con risorse di BEI, FEI, Cassa Depositi e Prestiti, ISMEA.

Vuoi saperne di più?

Contatta il tuo gestore per valutare l’offerta di servizi su misura per la tua azienda.

Impostazione dei cookie