Riduci chat
Chiedi a Sophia Sono Sophia, chiedi a me!

Sostenibilità ambientale e sociale: CCR si impegna concretamente

Sostenibilità ambientale e sociale: CCR si impegna concretamente

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea si conferma attento a tematiche trasversali di rispetto dell’ambiente e diritti umani.

 

Il Credito Cooperativo Romagnolo si caratterizza da sempre come una banca locale, attenta alle esigenze dei propri soci, dei clienti e del territorio. Questa vocazione non si esaurisce però nei limiti geografici segnati dalla nostra presenza fisica, ed anzi li deve necessariamente valicare per includere in sé una visione globale dell’essere umano, dell’ambiente e del concetto stesso di cittadinanza. Accogliere nella propria missione le tematiche globali di sostenibilità è naturale per una Banca come la nostra: legata al territorio, ma sempre al passo dell’innovazione, per migliorarsi e migliorare i propri servizi.

 

Lo scorso 17 settembre il Gruppo BCC Banca Iccrea, di cui CCR fa parte, ha approvato la Carta degli Impegni in materia di Ambiente e Cambiamento Climatico e la Carta degli Impegni in materia di Diritti Umani, adottate prontamente dalle BCC del Gruppo. Le Carte degli Impegni si innestano in un percorso di forte evoluzione del Gruppo sul fronte della sostenibilità, che ha portato all’aggiornamento delle strategie sui temi ESG (Environmental, Social e Governance), fondamentale per continuare a garantire la storica azione di supporto al territorio svolta dalle BCC, e alla definizione di nuovi obiettivi di sostenibilità, coerenti con l’attuale quadro normativo e sempre più orientati a meccanismi stringenti di misurabilità e integrazione dei fattori ESG nei processi aziendali.

Attraverso le due Carte, il Gruppo BCC Iccrea conferma la propria mission e rinnova il proprio impegno concreto e responsabile nei confronti dei temi ambientali, sociali e dei diritti umani, a garanzia del perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs – Sustainable Development Goals), fissati nell’Agenda 2030.

In coerenza con il Piano di Sostenibilità, la Carta degli Impegni in materia di Ambiente e Cambiamento Climatico definisce l’impegno del Gruppo in materia di impatti ambientali, diretti e indiretti, attraverso lo sviluppo di un percorso di gestione che ne persegue la riduzione, nonché la promozione di azioni e comportamenti virtuosi e la diffusione di una cultura ambientale nell’ambito delle proprie sfere di influenza

La Carta degli Impegni in materia di Diritti Umani sancisce, invece, l’impegno del Gruppo nella promozione e tutela dei diritti umani sia internamente, nelle diverse strategie ed operatività, sia presso le controparti lungo tutta la catena del valore.

 

La nostra Banca è orgogliosa degli impegni presi dall’intero Gruppo ed è pronta a fare la propria parte: con la passione e l’attenzione di sempre, agendo localmente ma con una visione globale, che accolga in sé una sensibilità a tematiche universali.

Trovi le Carte degli Impegni fra i Documenti utili in fondo alla pagina.

Per saperne di più sulla Governance della sostenibilità del Gruppo, visita la pagina dedicata:

https://www.gruppoiccrea.it/Pagine/Sostenibilita/Governance.aspx#governance

 

 

Impostazione dei cookie